Nella primavera 2020 prenderà il via presso l’Associazione “Piero Sigalini” a Dello (BS) un corso di “Fumetto e Illustrazione” per tutti. Il corso seguirà il seguente Programma.
PROGRAMMA
PARTE 1: disegno base e “gesture drawing”.
“Non si disegna con la mano, si disegna con gli occhi”
Il corso inizia con le basi del disegno: imparare ad osservare quello che si vuole andare a disegnare, “sciogliere” la mano con semplici esercizi per migliorare il tratto ed esercizi di “disegno gestuale” (disegni realizzati velocemente in pochi minuti) per imparare a cogliere in poco tempo l’essenza di quello che si andrà a riportare sul foglio.
PARTE 2: disegno base e prime nozioni di anatomia.
Si prosegue unendo alla copia dal vero esericizi che volgono ad approfondire e a sviluppare la conoscenza dell’anatomia umana, le proporzioni del corpo e di come la variazione di queste ultime possono portare a definire personaggi con caratteristiche fisiche e caratteriali ben precise.
PARTE 3: creazione di un personaggio e linguaggio del corpo.
Appresi i fondamentali dell’anatomia, si passa alla creazione di un personaggio vero e proprio (sia esso umano o di origine fantastica): definirne l’aspetto, il carattere, le espressioni e le posture.
PARTE 4: prospettiva, ombre e luci.
Oltre ai personaggi, nelle storie a fumetti o illustrate è importante anche l’ambientazione in cui si muovono i personaggi: si passa quindi ai fondamenti della prospettiva, per creare paesaggi e ambienti plausibili, seguita poi dalla teoria delle ombre, per imparare a gestire la direzione della luce nelle vignette o nelle illustrazioni, in modo tale da favorire la narrazione.
PARTE 5: creazione di una storia (soggetto e sceneggiatura).
I fumetti e i libri illustrati non sono solo disegni: fondamentale è anche la parte del testo. Prima di iniziare a disegnare una storia, quindi, questa va prima pensata e scritta sotto forma di soggetto (breve riassunto che descrive gli avvenimenti della storia). In seguito si passa alla stesura della sceneggiatura: un documento che descrive i disegni contenuti nelle vignette presenti in ogni pagina e i dialoghi che vi si trovano all’interno di ciascuna.
PARTE 6: composizione di una tavola a fumetti e/o un’illustrazione completa.
Come conclusione, apprese tutte le norme di base, si procede con il lavoro finale: creazione di una tavola (pagina) a fumetti con una storia autoconclusiva, oppure di una illustrazione (o più) per raccontare una storia.
Insegnante : Prof. Veronica Spinoni,
laureata all’Accademia delle Belle Arti, dei Media Europea, Arti visive Milano,
diploma all’Accademia Nemo Firenze, cinema di animazione
Il corso si svolge nei mesi: aprile, maggio, giugno
con una lezione a settimana di 2 ore. Orari da definirsi
La quota è di € 50 per tutto il corso
Le iscrizioni sono aperte fino al giorno 20 marzo 2020
telefono: 030.9718725 cell. 333 610 0101
Hi, this is a comment.
To get started with moderating, editing, and deleting comments, please visit the Comments screen in the dashboard.
Commenter avatars come from Gravatar.